Collegandosi al sito UnaMattina.IT, entro il 19 aprile, è possibile votare i dieci film più rappresentativi dell’ideale di libertà che da quel momento storico deriva e vederli proiettati sul grande schermo. Prendendo in prestito l’incipit dell’inno ufficiale della Resistenza, l’Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia (AGCI Lombardia, Confcooperative Lombardia, Legacoop Lombardia) ha lanciato il progetto “Una mattina. Le radici della nostra libertà”, una rassegna cinematografica dedicata ai temi resistenziali, nata con l’obiettivo di sollecitare la memoria collettiva sugli eventi storici da cui derivano le radici della nostra libertà, utilizzando il cinema come mezzo di conoscenza, emozione e aggregazione.

In rassegna ci sono cinquanta titoli, sia grandi classici (Roma città aperta, Novecento, C’eravamo tanto amati) che titoli meno noti come Rudolf Jacobs, l’uomo che nacque morendo, film sul capitano della marina tedesca che divenne partigiano o I nostri anni di Daniele Gaglianone, sulla memoria della resistenza come esperienza interiore. Nella rosa dei cinquanta film rientrano anche titoli della cinematografia europea e internazionale (L’armata degli eroi, Gli eroi di Telemark, Casablanca) per ricordare il vasto movimento di opposizione al nazifascismo che si è sviluppato in tutta Europa, dalla Francia alla Norvegia. Una sezione è dedicata ai film di produzione USA, da Il grande dittatore, geniale satira antinazista realizzata da Chaplin quando le armate del Terzo Reich avevano ormai soggiogato l’intera Europa, a La sottile linea rossa, magnifica sinfonia sull’orrore della guerra di Terrence Malick.

L’obiettivo della rassegna è avvicinare al cinema anche i meno appassionati e chiunque voglia approfondire gli sguardi e le emozioni che offre la filmografia legata alla Resistenza, alla Guerra di Liberazione e, più in generale, agli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Le proiezioni dei film più votati si terranno a ridosso del 25 aprile 2015, oltre che nelle sedi di teatri e circoli cooperativi, anche in luoghi meno tradizionali, come gli ipermercati Coop, con l’idea di un cinema diffuso, da “consumare” nel vero senso della parola. Le proiezioni saranno aperte a tutti e gratuite.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’ANPI Lombardia, il supporto di Coop Lombardia e la media partnership di Film Tv e di Radio 24 con il programma “La Rosa Purpurea”. Invitiamo tutti i lettori di Cinema Errante a partecipare alla votazione e a seguire gli aggiornamenti sulla Pagina Facebook dedicata all’iniziativa.

Fonte: Una mattina