Si è aperta ieri la Edition 2013 del Festival d’Annecy, una delle più importanti rassegne di cinema di animazione d’Europa, che fino al 16 giugno animerà questa deliziosa, ma piovosa, cittadina francese.

Il festival presenta un programma ricco di cortometraggi dentro e fuori competizione, film per la TV e film di diploma, retrospettive, conferenze, incontri, proiezioni all’aria aperta e tanto altro ancora in una manifestazione che da più di cinquant’anni attira professionisti e appassionati.

Saranno presenti 236 film provenienti da 45 paesi con una vittoria, almeno per adesso quantitativa, delle opere in tecnica tradizionale rispetto a quelle in animazione digitale 3D. In quest’ultimo campo, tante attesissime pellicole vedranno la loro anteprima nei giorni del Festival: Mike e Sulley in versione teenager tornano in scena nel nuovo film Pixar Monsters University; il goffo Gru guiderà i suoi Minions sulla via della redenzione in Cattivissimo me 2; un’altra eccentrica pioggia di cibo invaderà gli schermi in Piovono polpette 2; il divertente mondo vichingo rivedrà luce in Dragon Trainer 2.

Non mancheranno tante opere nuove e meno note provenienti da diversi paesi e realizzate con le più svariate tecniche che, si spera, riescano sempre più ad essere divulgate. A rappresentare l’Italia, la serie in stop motion Mofy, realizzata dallo studio Misseri di Firenze. Sarà inoltre presentato in anteprima mondiale il corto Disney con Mickey Mouse Get A Horse!, realizzato in bianco e nero con lo stile degli anni Trenta.

Didier Brunner, produttore di Appuntamento a Belleville, Brian Miller, direttore generale di Cartoon Network, e Robert Morgan, regista di animazione e live action presiederanno la giuria dei lungometraggi in concorso e decreteranno il vincitore del Cristallo.

Fonte: Annecy

Scritto da Margherita Clemente.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornat0 sulle recensioni e gli articoli del sito.