Cartoni animati, anno di grazia 2013. Vediamo cosa ci ha portato di bello il primo terzo di quest’anno.

Shingeki no Kyojin
Versione televisiva dell’omonimo manga di Hajime Isayama, Shingeki no Kyojin segue le vicende di un’umanità che si è rinchiusa in città-fortezze per sfuggire all’attacco di esseri antopomorfi giganti i quali, comparsi dal nulla, hanno iniziato a cibarsi facendo strage di esseri umani. Buon equilibrio di azione e atmosfere angoscianti, si tratta di un anime che, alla lunga, risulta interessante più per alcune belle trovate (l’attrezzatura utilizzata per combattere i giganti; le ricerche, a metà fra lo scientifico e l’alchimistico, condotte sui giganti catturati) che non per la storia stessa, la quale si sfilaccia abbastanza in fretta (oh, è comunque l’anime del momento, oggetto di infinite discussioni sul web così come di varie parodie).

Aku no hana
Superato l’impatto con l’inusuale, almeno per gli anime televisivi giapponesi, tecnica di animazione – ovvero quel rotoscopio che tanto può dare sui nervi per l’impressione di irrealtà eccessivamente verosimile che solitamente trasmette – Aku no Hana (letteralmente I fiori del male (eh)) risulta un anime conturbante e repellente al tempo stesso, studio psicologico di personaggi dall’animo non proprio limpido e storia d’amore a tre dai contorni che dal quotidiano sfociano nel patologico.

Suisei no Gargantia
Viaggi nel tempo, guerre di sterminio intergalattiche, robottoni, ecologia: buttate lì una cosa, una qualsiasi cosa, e state sicuri che in Suisei no Gargantia la troverete. Il bello è che il tutto non risulta essere un minestrone indigeribile, ma, almeno al momento (in un anime sceneggiato da Gen Urobuchi (lo stesso di Madoka Magica) è sempre bene tenere in conto un qualche colpo di scena micidiale che spazzi via l’intero cast), una serie narrativamente robusta e visivamente splendida e solare.

Inferno Cop
Prima creatura dello studio Trigger, fondato dal genio cialtrone e buzzurro di Hiroyuki Imaishi (lo stesso dietro a perle come Tengen Toppa Gurren Lagann e Panty & Stocking with Garterbelt), Inferno Cop è una web series in 13 brevi episodi, ma soprattutto un tentativo di raggiungere una sorta di grado zero dell’animazione, sia dal punto di vista della narrazione (con ogni possibile cliché narrativo spolpato, esaurito e ridicolizzato più e più volte) che grafico (tutti i personaggi sono semplici figurine ritagliate che si spostano su sfondi a volte fotografici e a volte computerizzati, senza neppure quell’ombra di animazione presente, ad esempio, in South Park). Un anime oltre gli anime, più installazione visiva che non serie animata.

DD Hokuto no Ken
Siamo alla fine del 20esimo secolo, e il mondo intero NON è stato sconvolto dalle esplosioni atomiche. La razza umana prospera ed è felice. In tutto questo, che fine hanno fatto Kenshiro e compagnia briscola? Questo anime ce lo mostra: prendete i personaggi di Ken il guerriero, con il loro esagerato senso dell’onore e la capacità di far esplodere una testa con un dito, disegnateli in stile super-deformed (con testoni giganti piazzati su corpicini minuscoli), e provate a inserirli in un contesto di tranquilla quotidianità, fatto di bollette da pagare, lavori part-time e appuntamenti al buio per single. Un anime per tutti quelli che hanno avuto l’infanzia segnata dall’uomo dalle sette stelle (ma chi, nell’Italia del 2013, non ha avuto la propria infanzia segnata da Ken il guerriero?) (persone molto sfortunate, ecco chi).

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.