Dopo l’imbarazzante copia e incolla del Festival di Roma, ecco i vincitori del Torino Film Festival: la giuria composta dal presidente Paolo Sorrentino, Karl Baumgartner, Franco Piersanti, Constantin Popescu e Joana Preiss ha assegnato il premio come Miglior Film a Shell di Scott Graham. Premio speciale della giuria a Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Pavilion di Tim Sutton. I premi per Miglior Attrice e Miglior Attore sono stati assegnati rispettivamente ad Aylin Tezel per Am Himmel Der Tag e Huntun Batu per Tabun Mahabuda.

Nella sezione Internazionale.doc il premio è andato ad A ùltima vez que vi mancu di João Rui Guerra da Mata e João Pedro Rodrigues; premio speciale a Leviathan di Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel. Tra i documentari di Italiana.doc la giuria ha scelto a I don’t speak very good, I dance better di Maged El Mahedi; il Premio Speciale della Giuria è andato a Fatti Corsari di Stefano Petti e Alberto Testone.

La giuria Web del Mouse d’Oro, composta da Cinema Errante (ciao!) e altre webzine di critica online, ha assegnato il premio come Miglior Film a Shell. Mouse d’Argento a Holy Motors di Leos Carax, opera forse troppo grande per vincere premi a Cannes, ma amatissimo dai giurati del Mouse d’Oro che mai prima d’ora avevano attribuito una media così alta a un film: 9,29.  

Per tutti gli altri premi, QUI i vincitori. Ecco le nostre recensioni dal TFF: ; Anna Karenina; 28 Hotel Rooms; Smashed; Citadel; Imogene; Ruby Sparks.

Fonte: TFF

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.