Venerdì 25 maggio l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna accoglie tutti gli autostoppisti di questa galassia (e di un’altra lontana lontana!) per una serata che celebra il geek pride, la passione per la tecnologia e videogiochi e l’amore per la fantascienza, sotto l’egida di Lega Nerd. Si comincerà alle ore 18:30 con l’inaugurazione del Winnitron, la new entry della videoludoteca dell’Archivio: si tratta di un cabinato che evoca le macchine coin-op che fanno battere il cuore di ogni retrogamer e che permetterà di scoprire i migliori giochi indipendenti prodotti negli ultimi anni (grazie alla collaborazione con IndieVault.it). Questa prima parte si svolgerà presso la Biblioteca Renzo Renzi, dove il Winnitron si insedierà stabilmente per la gioia di tutti gli utenti, che da fine maggio potranno utilizzarlo gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca.

Alle 19:30 sarà poi la volta della cerimonia di premiazione del Premio Wired 2012, che offrirà un riconoscimento alle migliori tesi di laurea di argomento videoludico e che scalderà l’atmosfera per l’evento finale, quando lo schermo del cinema Lumière si farà letteralmente galattico per ospitare la proiezione gratuita di Star Wars – Episodio IV, nella versione del 1997. Una ghiotta occasione per (ri)vedere l’epocale capolavoro di George Lucas sul grande schermo (e passare il resto della serata a sviscerare le differenze con la versione originale!).

La data del Geek Pride Day naturalmente non è casuale: il popolo della rete ha raccolto l’idea spagnola del 2006 denominata “Orgullo Friki” (traduzione, appunto, di Geek Pride), che sottolineava la convergenza di tre ricorrenze care alla geek culture. Il 25 maggio si festeggia appunto l’anniversario dell’uscita di Star Wars IV, che ha rivoluzionato l’universo cult cinematografico nello stesso giorno del 1977 e che quest’anno raggiunge quindi la trentacinquesima candelina. I fan di Douglas Adams e della Guida Galattica per Autostoppisti ricorderanno però che il 25 maggio è anche Towel Day, che commemora la morte dell’autore, avvenuta nel 2001. Dulcis in fundo, gli adepti di Terry Pratchett festeggiano anche il giorno della Gloriosa Rivoluzione, evento fondamentale per il Mondo Disco.

Vista l’imperdibile congiunzione astrale (ed è il caso di dirlo!), vi aspettiamo tutti vestiti di lilla e con in mano un asciugamano e una spada laser!

Fonte: Archivio Videoludico

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.