Sundance Film Festival, parte oggi l’edizione 2012. La più importante rassegna mondiale di cinema indipendente, che si svolgerà dal 19 al 29 gennaio a Park City, nello Utah.

Il Festival comprende 117 film, distribuiti nelle sezioni in concorso e fuori concorso, provenienti da 30 Paesi diversi. Fra le anteprime mondiali, i titoli più attesi sono senza dubbio Lay The Favorite di Stephen Frears e Red Hook Summer di Spike Lee. Per il regista afroamericano, si tratta di un ritorno al cinema indipendente, legato alle sue origini etniche e culturali e senza star di primo piano, mentre il collega inglese punta su una vicenda ambientata nel mondo delle scommesse, e interpretata da un grande cast: Bruce Willis, Catherine Zeta-Jones e Vince Vaughn.

Molti i divi presenti alla rassegna: oltre a Willis e alla Zeta-Jones, ci saranno Sigourney Weaver e Robert De Niro (protagonisti di Red Lights, film sul paranormale diretto dallo spagnolo Rodrigo Cortes), Richard Gere e Susan Sarandon (con il thriller Arbitrage), Bradley Cooper e Dennis Quaid.

Non mancheranno, comunque, film più strettamente legati al circuito indipendente, come Save the Date di Michael Mohan e Middle of Nowhere di Ava DuVernay, entrambi incentrati su tematiche e personaggi al femminile, e i britannici My Brother The Devil, per la regia dell’egiziano Sally El-Hosaini, e Shadow Dancer, una storia di terroristi irlandesi diretta dal veterano James Marsh. Fra i documentari, sono in programma Never Sorry di Alison Klayman, sul dissidente cinese Ai WeiWei, e 5 Broken Cameras di Emad Burnat e Guy Davidi.

L’Italia sarà infine rappresentata da Paolo Sorrentino, con una proiezione fuori concorso di This must be the Place, grande successo a Cannes e nelle sale italiane. Il film uscirà nei cinema americani, distribuito dalla Weinstein Company, nel mese di marzo, e la vetrina del Sundance rappresenta la prima tappa del suo lancio oltreoceano.

In attesa di poter discutere su film e documentari presenti alla rassegna, nel corso dei prossimi 10 giorni Cinema Errante proporrà una retrospettiva dal titolo “C’era una volta…il Sundance” per ricordare quei film che hanno fatto la storia del Festival.

Fonte: BBC News

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.