Lucca Comics & Games 2013 apre i battenti questo weekend, dal 31 ottobre al 3 novembre. Come di consueto, anche quest’anno l’evento si terrà fuori e dentro le mura del suggestivo borgo toscano, pronto come sempre ad accogliere la pacifica invasione di cosplayer, nerd vari e semplici curiosi che da più di quarant’anni affollano la città nel fine settimana di Ognissanti.

Dai fumetti ai manga, dal cosplay alla musica (con una selezione di ospiti che va ben oltre le classiche sigle dei cartoni animati), fino ad arrivare al cinema e alle serie tv, Lucca Comics & Games ricopre una gamma di proposte sempre più vasta, che non mancherà di entusiasmare il suo pubblico. Inoltre quest’anno si festeggia il ventennale della sezione Lucca Games, dedicata ai giochi di tutti i tipi, da tavolo, di ruolo ed elettronici.

Sul fronte cinematografico spicca su tutte l’anteprima nazionale di Thor: The Dark World, secondo capitolo della Fase 2 dell’universo Marvel, cha sarà proiettato sabato 2 Novembre in tre differenti orari, accompagnato da una parata in costume organizzata da Marvel Cosplay Italia. I fan della saga di Hunger Games, invece, potranno partecipare al casting che si terrà i presso il Loggiato Pretorio, e provare a diventare cittadini di Capitol City e vincere la possibilità di assistere all’anteprima nazionale de La Ragazza di Fuoco. Il pubblico di Lucca avrà la possibilità di assistere anche ad alcuni eventi legati a Frozen: Il Regno di Ghiaccio, film di Natale dello studio Disney, e di vederne in anteprima alcune clip.

Sabato 2 novembre sarà infine il giorno del Dottore: nell’ambito dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario di Doctor Who, il festival ha preparato diverse sorprese per i suoi ospiti, che culmineranno con la proiezione del primissimo episodio, Gli inizi, con William Hartnell nei panni del Dottore.

Molti, come ogni edizione, gli artisti presenti in fiera: David Lloyd (disegnatore di V per Vendetta), Terry Moore (autore di Strangers in Paradise), Stephen Silver (concept artist di Kim Possible) e l’immancabile Leo Ortolani sono solo alcuni dei grandi nomi che sarà possibile incontrare in questa edizione.

Ricco anche il programma degli eventi collaterali: molto particolare è quello organizzato in collaborazione con Ubisoft. Dopo la suggestiva rievocazione della battaglia di Bunker Hill lo scorso anno, il festival si propone di festeggiare l’uscita del nuovo capitolo della famosissima saga videoludica, Assassin’s Creed IV: Black Flag, dando la possibilità al pubblico di vivere l’emozione di un vero e proprio Salto della Fede. I fan più coraggiosi potranno infatti lanciarsi da 60 metri di altezza grazie alla tecnica del bungee jumping, in totale sicurezza quindi, e vestire per una volta i panni di un vero assassino.

Un programma molto variegato e ricco, pronto a soddisfare anche i palati più difficili, non resta che aspettare il 31 ottobre per gustare tutte le sorprese di Lucca Comics & Games 2013.

Scritto da Leonardo Ligustri.

Fonte: Lucca Comics & Games

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.