Vero o falso? Questa domanda gira nella testa dei fan di UnREAL. Una serie fiction che racconta di un finto reality show (Everlasting) che ricalca così tanto un vero reality americano (The Bachelor) che i produttori e il conduttore del suddetto sono diventati fan della serie. Vi gira la testa? Beh capita a tutti quelli che si stanno innamorando! Con UnREAL, Sarah Gertrude Shapiro (già produttrice di The Bachelor e del dimenticabile Sequin Raze, su cui si basa la serie) romanza quello che ha visto dietro le quinte del vero reality al punto che non sappiamo più cosa è vero e cosa no. Marti Noxon, invece, dopo aver torturato i fan dello Spuffy in Buffy The Vampire Slayer raggiunge l’apice del suo fan-sadismo introducendo shippers e storie che sembravo più adatti a una fanfiction che a una serie “vera”.

L’estate di solito è il momento in cui un fan recupera le serie che ha inevitabilmente dovuto lasciare indietro durante l’autunno (nonostante tutti i tentativi di espandere le giornate recuperando anche le ore solitamente destinate al sonno) o si dedica a rivedere quelle vecchie alla ricerca di dettagli sfuggiti alle prime cento visioni (chi si ricordava che l’amata Emma Swan serie?). E poi in uno dei pigri zapping estivi il fan della prima ora vede Liz Parker (Shiri Appleby), solo che non è a Roswell, non lavoro come cameriera in un fast food e non è fidanzata con un alieno.

Shiri Appleby è ora Rachel e fa la produttrice di Everlasting, il finto reality al centro di UnREAL. Bastano poche scene per capire che Liz Parker non abita più qui. Rachel e’ una vera anti-eroina. Sporca, brutta e cattiva. Soprattutto cattiva. Il suo alter ego? Peggio di lei. Quinn (Constance Zimmer) è la vera regina (cattiva) dello show. Inutile dire che le fanfiction dedicate alla coppia proliferano. Del resto la serie non fa nulla per scoraggiarle… anzi…

Tra vero e falso continuamente ribaltati c’è una sola certezza. UnREAL ha conquistato i fan. Basta dare un’occhiata sotto l’hashtag #unREAL per rendersene conto. Qui ai fan italiani e stranieri si uniscono produttori e cast dello show che commentano gli episodi, le scene, i dettagli e fanno il tifo per l’una o per l’altra shipper come vere fan-girl. Tutto questo è unREAL, ma invece è verissimo. Provare per credere.