“La censura di qualunque amore è imperdonabile”, parola di Shonda Rhimes. Ma perché la nostra grande signora della serialità americana si pronuncia con una frase così decisa e netta? E a chi sta rispondendo? Si tratta di una risposta al tweet attraverso cui Rai 2 giustificava con un “eccesso di pudore da parte del responsabile degli adattamenti” il taglio di una scena dell’episodio pilota di How to Get Away with Murder. Il fandom ha invece gridato con forza allo scandalo di una censura che odora di omofobia. Ma cosa è successo davvero?

Venerdì 8 luglio Rai 2 manda in onda l’episodio pilota di HTGAWM. La serie è già passata sul canale FOX di SKY, quindi un adattamento italiano è già stato fatto. Uno dei protagonisti è Connor, studente di legge bello e con pochi scrupoli. Ah, tra le altre cose il ragazzo è gay. Ma non descriveremmo gli altri personaggi come, studenti di legge e etero, quindi perché sottolinearlo?

Nel primo episodio Connor (Jack Falahee) riesce ad ottenere documenti “sensibili” per la sua mentore, la spietata avvocatessa Annalise (Viola Davis), seducendo il consulente informatico Oliver (Conrad Riamora). Questo è quello che accade. Ma non è quello che vediamo su Rai 2 dove la breve scena di seduzione e sesso tra Connor e Oliver è clamorosamente tagliata. Una scena già vista non solo dai fan che si guardano le serie in diretta con l’america perché non-posso-resistere-devo-sapere-subito-non-sopporto-gli-spoiler, ma anche da tutti gli spettatori di FOX dove la puntata è andata in onda integralmente senza censurare. Eppure tutti abbiamo visto scene di sesso eterosessuale su Rai 2, anche in prima serata. Dunque?

In poche ore i fan si scatenano con l’hashtag #RaiOmofoba e grazie ai social riescono ad allertare Pete Nowalk , ideatore della serie, che via twitter si dice “sconvolto” dalla censura effettuata dalla TV pubblica. Vengono coinvolti anche gli attori della serie, Jack Falahee in particolare ritwitta un’intelligente comparazione delle due scene (originale e censurata) condivisa da un fan italiano commentandolo con “dannazione è assurdo!”.

Non sembra assurdo a Rai 2 secondo cui “non c’è stata nessuna censura, semplicemente un eccesso di pudore dovuto alla sensibilità individuale di chi si occupa di confezionare l’edizione delle serie per il prime time […] Anche queste polemiche ci aiutano a prendere le giuste misure per il futuro”. Ma le deboli giustificazioni ufficiali non soddisfano la regina Shonda che twitta a questo punto il suo “La censura di qualunque amore è imperdonabile”.
E Rai 2? La rete giovane naturalmente risponde e cede finalmente le armi “Hai ragione @shondarhimes. La versione integrale dell’episodio sarà trasmesso domani (domenica 10 luglio) alle 9 pm su @Rai2. #LoveisLove #htgawm.”

Chiudiamo con una citazione di Jack Falahee a chiosa della vicenda: “credete davvero che il pubblico in Italia non sia pronto per la vita reale? Persino il Vaticano ha iniziato ad aprire i propri occhi”. Noi avvisiamo il pudico responsabile dell’adattamento di Rai 2 che la scena che ha tagliato è solo l’inizio e che ora lavora sotto l’occhio vigile e combattivo dei fan, loro si davvero “sensibili” alla materia.