Crawl Space” è un episodio in cui gli eventi tragicomici accompagnano il protagonista sotto terra, attraverso quel cinismo dal sapore coeniano tipico di Breaking Bad. E quando l’ironia è un act of God non ci resta che ridere di fronte alla stupidità degli eventi, d’altronde Ain’t no accounting for no act of God. L’unico modo per anticipare il futuro è fare attenzione ai dettagli (The devil is in the details): ecco cosa è successo…

Walt cerca di risolvere il problema “Hank”  e coinvolge l’uomo in un incidente stradale, ma invece di indurre il poliziotto ad abbandonare le indagini, l’accaduto aumenta gli interrogativi del cognato. A questo punto Gustavo decide di affrontare personalmente la situazione, ormai troppo pericolosa: la sua promessa di sterminare l’intera famiglia White è una minaccia reale e al professore non resta che tentare la fuga.

Jesse è ancora una volta al centro delle dinamiche tra Walt e Gus, anche se non è ancora possibile definire a chi  dei due il ragazzo dimostrerà la sua lealtà. Pinkman, infatti, vieta al boss di eliminare Mr White, ma allo stesso tempo si rifiuta di collaborare con Walt. Per Gustavo, invece, è solo questione di tempo prima che il ragazzo si dimostri fedele alla sua causa.

Nel frattempo Skyler e Saul assumono un bizzarro A-Team (paragonabile in acume solo a quello di  Peter Griffin) per costringere Ted a pagare il suo debito con il fisco, ma scappa il morto. Mr Beneke, infatti, muore accidentalmente tra le mura domestiche e una beffarda piega sul tappeto scatena un devastante effetto farfalla.

Dal seminterrato di casa White mancano i soldi necessari (andati sul conto di Ted) per acquistare dei passaporti falsi e tentare la fuga. Il Crawl Space del titolo si trasforma così in un baratro, in cui Walt è costretto a sprofondare sotto il peso di una compulsiva risata isterica, fatta di rabbia e rassegnazione. Skyler assiste attonita al crollo dell’ex marito, mentre il diabolico act of God unisce tutti i dettagli e la magistrale regia di Scott Winant ci ricorda che questa non è televisione, è Breaking Bad.


Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.