Beyond: La giovane Leena, sposata con un bravo ragazzo e mamma amorevole di due bambini, riceve la notizia che sua madre è in fin di vita: ricorda così il suo passato, segnato dalla violenza e dall’alcolismo dei genitori, e sfociato in una tragedia.

Esordio alla regia della brava attrice Pernilla August, Beyond è un crudo e disturbante dramma familiare svedese, incentrato sui devastanti effetti dell’etilismo su di un modesto nucleo di immigrati finlandesi, un martirio fisico e mentale che travolge vittime e carnefici e non risparmia neanche gli innocenti.

Trasponendo il romanzo omonimo di Susanna Alakoski in una sceneggiatura molto ben articolata, che alterna con naturalezza la narrazione del presente a lunghi flashback, la regista mette in scena con sensibilità le ansie, i dubbi, i traumi di una trentenne in fuga da un’infanzia da incubo, che credeva di aver rimosso ma che, inevitabilmente, ritorna a tormentarla, incrinando il suo fragile equilibrio, ma al tempo stesso mettendo alla prova la sua capacità di guardare oltre (beyond, appunto) i propri tabù interiori. Lo stato d’animo disturbato della protagonista trova una perfetta traduzione in immagini nella fotografia dai colori lividi, tutta sui toni del giallo e del rosso, di Erik Molberg Hansen.

A parte gli indiscutibili meriti della August, questo film è, soprattutto, la conferma dell’enorme talento della sua interprete, Noomi Rapace, già Lisbeth Salander nella trilogia di Millennium, straordinaria nel dar vita ad un altro personaggio femminile emotivo e ribelle. Il resto del cast, comunque, le tiene testa, dagli impressionanti Ville Virtanen e Outi Maenpaa come genitori schiavi della bottiglia, alla giovanissima Tehilla Blad, che si ritrova ad interpretare la Rapace da piccola per la seconda volta dopo Millennium, in cui era Lisbeth da ragazzina. Ola Rapace, che impersona Johan, l’amorevole marito di Leena, è sposato con l’attrice anche nella vita.

Presentato con successo alla 67° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il premio Settimana Internazionale della Critica, Beyond è stato distribuito nei cinema italiani in poche copie, per finire presto nel mercato del DVD.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.