Padroni di Casa: la recensione
In Padroni di Casa, presentato al Festival di Locarno, il regista Edoardo Gabbriellini costruisce un complesso gioco di abbinamenti inediti, a cominciare dal curioso accostamento del protagonista Gianni Morandi all’ottimo duo Elio Germano e Valerio Mastandrea. L’opposizione dentro/fuori costituisce il fil rouge della trama e viene declinata in svariate forme oggettive e soggettive, con spunti interessanti, ma anche il rischio di prevedibilità e cali di tensione narrativa. Ad avviare la pericolosa commistione di interno ed esterno è proprio Morandi, che interpreta l’alter ego di se stesso. Il cantante Fausto Mieli, che ha abbandonato la scena da dieci anni per assistere la moglie Moira (Valeria Bruni Tedeschi), colpita da ictus e soggetta ad attacchi epilettici, assolda un team di bioedilizia per rifare i pavimenti delle terrazze (ma non degli interni), aprendo così una breccia nel grande hortus conclusus che è il paesino natio sull’Appennino tosco-emiliano (che potrebbe benissimo essere la Monghidoro del Morandi reale).
Con l’arrivo dei fratelli piastrellisti Elia e Cosimo (Germano e Mastandrea) comincia quindi a delinearsi una lunga serie di dicotomie. La più lampante è naturalmente la contrapposizione tra i locali e gli outsider, orchestrata in modo abbastanza canonico, ma in grado di restituire un ritratto piuttosto verosimile della vita da paesino di bassa montagna, con la giusta dose di s e z alla bolognese, il bar come fulcro dell’aggregazione sociale (nel bene e nel male), le adolescenti che si atteggiano a grossolane Gradische e sognano di fuggire altrove, una mezza gang di ragazzetti sfaccendati che si credono padroni del luogo e i rispettivi genitori che invece lo sono di fatto, con le fasce onorifiche in bella mostra e la doppietta carica nell’armadio.
Elia e Cosimo si scontrano subito con questo piccolo mondo autarchico, calpestandone il terreno minato, pur senza avere cattive intenzioni. Cosimo toglie i freni alla propria esuberanza capitolina, mentre Elia attira le simpatie della disinibita Adriana, aspirante femme fatale concupita dal figlio del sindaco, Davide, che con il suo sguardo torvo e i suoi accessi di gelosia esprime il carattere possessivo e rancoroso della collettività paesana. La faida si estende poi alla generazione adulta, sfruttando il motivo ricorrente dell’illecita caccia al lupo, che permette inoltre di introdurre il tema del rapporto tra uomo e natura. Un legame apparentemente idilliaco, con un Mieli appassionato di jogging nei boschi (come lo stesso Morandi) e testimonial della riserva naturale che circonda il paese. Ma dietro la splendida facciata del grande prato verde dove nascono speranze e l’insistenza sul “bio” si cela un lato oscuro personale e collettivo che conferisce marcate venature drammatiche e di suspense alla base iniziale di commedia.
I generi tuttavia non riescono ad amalgamarsi perfettamente, dal momento che ciascuno segue binari piuttosto stereotipati e che la sceneggiatura non sostiene adeguatamente la struttura narrativa. La scena di apertura evoca subito il filone del microcosmo di paese “violato” dagli estranei, facendo intuire la virata verso Il Vento Fa il Suo Giro (Giorgio Diritti, 2005), di cui però non si raggiungono la fattura e la profondità. Allo stesso modo l’arrivo dei due fratelli a casa Mieli, con la moglie in sedia a rotelle e la badante slava, lascia presagire un senso di tragedia imminente, acuito dalle successive scene dominate da una Valeria Bruni Tedeschi, perfetta Signora Solitudine prigioniera della propria disabilità, che risente però di una costruzione imperfetta del suo personaggio, di cui non si riesce a vivere appieno il dramma. Il bipolarismo tra il tentativo di mostrarsi marito modello e gli scatti di frustrazione verso la nemica amatissima fa infine capire che prima o poi anche il buon vecchio Fausto si stancherà di inghiottire rospi (eufemisticamente parlando).
La performance di Morandi è comunque discreta: dopo un inizio piuttosto impostato, il cantante si scioglie e si cala nella parte (che per altro gli è stata cucita addosso), svelando le profonde contraddizioni della sua indole e dando il meglio di sé nella scena che prelude al concerto della sua rentrée, alle porte del paese, che farà cambiare idea a chi lo vede ancora come il ragazzino senza tempo che amava i Beatles e i Rolling Stones. Il concerto offre inoltre una mini-esibizione canora, che però sarebbe risultata molto più naturale se si fosse deciso di attingere al ricco repertorio del cantante, invece di utilizzare i testi scritti da Cesare Cremonini, costruiti talmente ad hoc da risultare artificiali.
Perfetta, invece, la recitazione di Mastandrea e Germano, che esprimono la loro vis Romana ciascuno a proprio modo: Cosimo è caciarone, sbruffoncello e creativo, mentre Elia è più riservato e concreto, ma non disdegna ugualmente le forme di distrazione che gli si offrono su un piatto d’argento. Non brillano invece gli altri interpreti, neppure la bella esordiente Francesca Rabbi, troppo poco naturale al fianco di Germano. La contrapposizione tra la buona performance degli attori in cartellone e quella meno riuscita del resto del cast si unisce alla sceneggiatura altalenante nell’evidenziare l’incompiutezza del percorso verso la maturità artistica intrapreso da Gabbriellini, del quale però va apprezzata la bravura nel costruire il rapporto fra i due fratelli e soprattutto nel trasmettere un costante senso di minaccia incombente, pur non riuscendo a chiudere il cerchio senza sbavature. Una prova da sei, magari anche sei e mezzo, ma certo si può dare di più.
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Davide V. | ||
6 |
Regista: - Sceneggiatore:
Cast:
Beh, allora vuol dire che la costruzione dei Calzolari ha funzionato 🙂 Quanto a super Gianni, la prossima volta che lo incrociamo in queste terre controlleremo se ha i gemelli… per ora posso confermare solo la corsa, i miei l’hanno visto tutto bello grondante che correva sulla Fondovalle verso la Futa!
Sì sì, effettivamente la commistione armi-dialetto emiliano è qualcosa di straniante… Ho odiato troppo la famiglia Calzolari, con la loro arroganza da gangsters, sinceramente più di Mieli stesso, personaggio segnato da una tragedia profonda e profondamente umano, anche nella scelta finale.
Mmmh, vedrò e giudicherò 🙂 Intanto se ne hai occasione potresti recensirlo! Comunque resta curiosa la resa emiliana di personaggi à la Gran Torino… ti aspetti un Clint e ti ritrovi invece un Calzolari, un Mieli e compagnia bella! S’ant basta brisa…
Finalmente l’ho visto… In linea di massima, condivido il tuo giudizio, Alice.
Un buon film, più che dignitoso, efficace nel procedere per dicotomie, convincente nel descrivere la violenza che nasce dal confronto tra dentro e fuori, che si colora di una violenza insolita per un film italiano.
Non male gli interpreti, soprattutto Mastandrea, perfetto nel passare dalla sbruffoneria romanesca con risvolti comici dell’inizio, alla svolta drammatica nella seconda parte. Morandi a suo agio, anche se, come hai detto tu, il suo personaggio ci mette un po’ a decollare.
Il problema è Cane di paglia: il film di Gabbriellini, infatti, per quanto di buon livello, si dimostra troppo debitore del classico di Peckinpah, di cui ripropone tematiche e situazioni, scambiando in parte i ruoli, ma giungendo tutto sommato alle stesse conclusioni. Nel confronto con il prototipo, purtroppo, Padroni di casa esce perdente su tutti i fronti – regia, sceneggiatura, interpretazioni – ma soprattutto si dimostra carente di originalità.
Recuperalo assolutamente, Alice… E’ uno dei capisaldi del cinema americano degli anni Settanta e una delle migliori prove di Sam Peckinpah come regista e di Dustin Hoffman come attore! 🙂
Grazie per i commenti! Il film non mi ha convinta in toto, come avrete capito, ma il “nostro” Gianni in effetti è una visione inedita 🙂 Io intanto dovrò recuperarmi Cane di Paglia!
Penso che il film sia perfettamente riuscito…fa pensare un po’ a “il buio nella mente” ha qualcosa di “cane di paglia” ma Gabbriellini è originale. Bravissimi gli attori
Bella recensione Alice, complimenti!
Mi hai fatto proprio venire voglia di vedere il film… Già ero curioso di vedere un’icona del buonismo come Gianni Morandi in questo ruolo inedito, con ombre oscure, immerso in un’atmosfera minacciosa che mi riporta alla mente Cane di paglia e Un tranquillo weekend di paura… Fatte le debite proporzioni, Morandi col fucile in mano che spara ai forestieri ce lo vedo davvero poco, però chissà mai che una scelta di casting così apparentemente assurda non dia risultati sorprendenti!