The Kingsroad riprende esattamente dalla fine di Winter is coming, con Eddard Stark che si prepara a raggiungere King’s Landing insieme a Re Robert abbandonando la moglie e il figlio in fin di vita a causa dei due fratelli Lannister. In pratica la famiglia Stark si divide aprendo il racconto narrativo su tre fronti. Jon Snow, il figlio “bastardo” di Eddard, è in viaggio verso la Barriera pronto a diventare un membro della confraternita dei Night Watch in compagnia del dionisiaco nano Tyrion mentre il resto della famiglia rimane a Winterfell. In parallelo i “nemici” del Re, i fratelli Targaryen, continuano il loro viaggio con i Dothraki aspettando il momento opportuno per attaccare il Re e riprendersi il trono.

L’episodio è una puntata di assestamento in cui si complicano gli intrighi di palazzo e le relazioni tra molti personaggi. Ma è anche una puntata di suspance per quello che verrà: la vita in pericolo del più giovane figlio di Stark, diventato primo cavaliere del Re, e una guerra con i selvaggi Dothraki che si fa sempre più vicina e minacciosa.  Intanto viene presentato uno dei luoghi simbolo dell’intera saga la Barriera. Un’immensa fortezza di ghiaccio con fortificazioni che separa le terre del nord, popolate da creature di ogni tipo, dall’inizio delle terre del Re. Qui vivono e combattono rinunciando ad ogni piacere della vita i Night watch, una confraternità di cavalieri che da millenni difende questo avamposto e che presto si troverà a fronteggiare una terribile minaccia.

Intanto la saga letteraria Cronache del ghiaccio e del fuoco che ha dato vita alla serie televisiva è ancora in fase di ampliamento. Lo Scrittore G.R.R. Martin, che sta lavorando al quinto libro, ha dichiarato che per completare la storia saranno necessari sette volumi. Si tratta quindi una vicenda vastissima con molti personaggi difficile da raccontare in 10 episodi. Sembra averlo capito anche la HBO che appena dopo la messa in onda della prima puntata ha dichiarato che una seconda stagione è già in fase di lavorazione.

Il successo di una saga fantasy è dato anche dal merchandising che si sviluppa attorno. Così oltre ad una serie televisiva i libri di  G.R.R. Martin hanno ispirato anche il videogame Game of the throne Genesis, in uscita quest’anno,  e un blog di ricette nate dalle accurate descrizioni dei banchetti e delle mense fatte nei volumi delle Cronache di ghiaccio e di fuoco.

Scritto da Francesco Neri.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.