Inizia questa sera la 26° edizione del Torino GLBT Film Festival – da Sodoma a Hollywood. Ad aprire il festival, all’Uci Cinemas Lingotto, ci sarà la cantante Noemi, madrina della serata d’apertura. L’artista, proveniente da X-Factor, si esibirà in un breve concerto acustico, presentando alcuni brani del suo ultimo album, RossoNoemi.

Alle 22.00 invece partiranno le proiezioni ufficiali con il cortometraggio animato “In the Beginning” di Laurent Leprince e il film d’apertura “Fyra år till diretto della svedese Tova Magnusson-Norlinguna. La pellicola è una commedia degli equivoci incentrata su un tema più che attuale: sesso e politica. Tra gli ospiti della serata anche l’interprete del film, Björn Kjellman. Dopo James Ivory, poi, quest’anno ad aggiudicarsi il premio Dorian Gray, sarà Lindsay Kemp (ballerino, attore e coreografo), grande rivisitatore dell’estetica Camp diventato celebre in tutto il mondo con il suo “Flowers” e per le partecipazioni a film come “Valentino” e “Messia Selvaggio” di Ken Russell o “Velvet Goldmine” di Todd Haynes. Il premio sarà assegnato domenica 1 maggio durante la cerimonia che si terrà al Multisala Cinema Massimo alle ore 21.00. La giornata del 29 aprile, invece, prevede un incontro stampa col regista Dario Argento e, naturalmente, proiezioni di film e documentari a tema GLBT come “Fuori! Storia del primo movimento omosessuale in Italia (1971-2011)”.

Per quanto riguarda invece l’epopea politica nata intorno a questa edizione, oggi possiamo confermarvi con certezza che, dopo più di vent’anni di sostegno, la regione Piemonte ha ufficilmente negato il logo al Festival GLBT. Nei giorni scorsi, infatti, il consiglio regionale,  guidato dal leghista Cota, si è riunito per discutere della concessione del patrocinio, dando conferma di quello che era nell’aria già da un pò di tempo. In extremis è arrivato, poi, quello del ministero delle Pari Opportunità, non riuscendo, però, a giustificare del tutto i comportamenti contraddittori di molti esponenti del governo.

Sul sito ufficiale del festival potete trovare il programma completo. Le proiezioni infine si terranno fino a mercoledì 4 maggio al Multisala Cinema Massimo.

Scritto da Rossella Carpiniello.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.