Eccoci giunti all’ultima tappa del nostro tour dei set croati di Game of Thrones: dopo aver visitato Approdo del Re ed esserci materializzati a Qarth, ci spostiamo verso nord per esplorare le location di Spalato e dintorni e mostrarvi in anteprima alcuni dei set della quarta stagione! I pionieri erranti sono infatti giunti in loco durante la preparazione per l’arrivo della troupe, a fine settembre, armati di fotocamera per documentare i sotterranei del Palazzo di Diocleziano e la fortezza di Klis, che faranno da sfondo principalmente alla storyline di Daenerys.

All’arrivo davanti alle mura della città vecchia sarete accolti dall’enorme statua del vescovo Gregorio di Nona: che crediate negli Antichi Dèi o nei Nuovi, nel Dio Abissale o in R’hllor, il Signore della Luce, noi vi consigliamo comunque di passare la mano sull’allucione della statua, si dice che porti fortuna… e chissà quali insidie vi aspettano oltre la Porta Aurea! Nel varcarla potreste poi pensare di essere capitati per sbaglio sul set di Rome o di Spartacus:

Superati i centurioni, vi ritroverete all’interno dell’imponente complesso architettonico del Palazzo di Diocleziano, che racchiude l’intera città vecchia di Spalato e che offre innumerevoli scorci perfetti per Game of Thrones.

Ma gli sfondi che sicuramente vedremo nella quarta stagione sono quelli dei suggestivi sotterranei del palazzo.

Quali orrori verranno perpetrati in questi luoghi bui e misteriosi? Sarà qui che vedremo Tyrion in manette?

Una volta tornati all’esterno, approfittatene per un giro nel resto della città vecchia e per una visita alla cattedrale, al campanile e alla cripta. Ma siete avvertiti: vietato l’ingresso ai metalupi!

Finita la visita a Spalato, procuratevi un potente destriero (meccanico o meno!) per raggiungere la fortezza di Klis (Clissa), a pochi km dai confini cittadini in direzione di Sinj (Signo). Anche questa location servirà per la storyline di Daenerys, e del resto non è difficile immaginare questo luogo impervio e protetto come una cittadina di Essos e il vessillo dei Targaryen mosso dal vento al posto della bandiera croata.

Noi ci siamo arrivati proprio durante la preparazione delle riprese, trovando così il portone sbarrato (normalmente l’interno è visitabile). Abbiamo insistito con tutte le armi a nostra disposizione, ma nulla fa breccia nella dedizione degli Immacolati!

In questa immagine si può comunque riconoscere una delle strutture delle rarissime foto ufficiali del set pubblicate dalla HBO.

Con un po’ di fantasia si può infine immaginare che al posto di questa ignota fanciulla ci sia Emilia Clarke in persona: la torretta è indubbiamente perfetta per l’addestramento dei draghi!

Buon countdown a tutti!

Se non l’avete ancora fatto, esplorate anche il set di Dubrovnik / Approdo del Re e quello di Lokrum / Qarth!

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Cinema Errante consiglia il gruppo facebook Game Of Thrones – Italy.