Cosa succede quando un potente network (ABC) mette in dubbio il rinnovo di una serie TV amata dai fan come Marvel’s Agent Carter, ennesimo frammento dell’universo Marvel con diretti riferimenti al primo film di Captain America da cui arrivano anche alcuni degli attori principali? Succede che i fan decidono di “spargere la voce” perché sanno che oggi il passaparola, online e non, può decretare il successo o l’insuccesso di una serie.

Uno dei modi in cui i fan stanno facendo salire l’attenzione attorno a Marvel’s Agent Carter è la produzione di MEME. Avete presente quando una persona posta la foto del suo gatto, un’altra la prende e aggiunge un commento e la riposta su un social media e mesi (o anni dopo) un’altra ancora cambia il commento all’immagine e la riposta? Insomma avete presente Grumpy Cat? Bene, questa catena di appropriazioni e riappropriazioni di parole e immagini in gergo online si chiama MEME.

Il termine “meme” è coniato dal biologo evoluzionista (e celebre sostenitore dell’ateismo) Richard Dawkins nel suo bestseller del 1976 The Selfish Gene. Per lui i meme si propagano stile virus (e se andate sul sito Know your meme vedrete che sembrano in effetti fenomeni virali).

Al di là di come sono nati e di come pensiamo che si propaghino, i MEME evidenziano il potenziale partecipativo di Internet e sono uno dei pochi artefatti nativi della cultura online. I fan se ne sono appropriati. Anche con Marvel’s Agent Carter i fan usano e riusano l’immaginario costruito dalla serie tagliandolo e sminuzzandolo per renderlo atto al consumo online. Si prendano ad esempio i MEME che sottolineano la “forza” di Peggy Carter – interpretata da Hayley Atwell – come il meme sul rossetto “My Lipstick? Badass Babe” che vedete nell’immagine del’articolo. Si tratta di un pezzo di cultura, dal tono scherzoso, che sottolinea però uno dei tratti specifici della serie, ovvero la sua natura femminista.

Non a caso, la maggior parte dei MEME su Peggy Carter (vedi anche il video allegato) propongono l’idea di una donna capace di esistere e resistere in un mondo maschile e maschilista. I MEME su Marvel’s Agent Carter cercano quindi di scomporre e rendere più “digeribili” per il pubblico online i valori femministi e il concept della serie TV. Questo perché Internet garantisce a questi pezzi di serie TV riveduti e corretti di avere potenzialmente un’audience enorme e i fan sperano di trasformarla in un fenomeno sociale.

E adesso che avete visto alcuni MEME su Marvel’s Agent Carter, vi è venuta voglia di vedere la serie?