Per ingannare la lunga attesa che ci separa dalla quarta stagione di Game of Thrones, prevista per la primavera 2014, Cinema Errante per una volta si affida a una bussola funzionante e fa rotta verso le location croate scelte dalla HBO come sfondo per le storyline della capitale e di Essos! Partite con noi per un viaggio fra baie suggestive, cittadelle fortificate e fortezze inespugnabili! La prima tappa è quasi tautologica: dove si potrebbe attraccare, se non ad Approdo del Re? Seguiteci in Dalmazia alla scoperta di Dubrovnik per ritrovare le atmosfere di King’s Landing, ma occhio a reucci strafottenti ed eunuchi inaffidabili!

Per raggiungere Dubrovnik, nota anche come Ragusa e come la Perla dell’Adriatico, il modo migliore è farsi dare un passaggio dai draghi di Daenaerys e atterrare all’aeroporto di Čilipi; se però il volo risulta troppo dispendioso o con troppi scali (probabilità in effetti piuttosto elevata), potete anche decidere di arrivarci alla vecchia maniera, con un buon Ser Davos a guidarvi oltre i flutti. Dovrete però approdare a Spalato e prendere un pullman, dato che l’unica rotta diretta da Ancona è quella delle crociere Costa (e non osiamo immaginare cosa possa succedere alle loro navi nella baia delle Acque Nere!).

Che arriviate via mare, via terra o via aria, potrete subito identificare il cuore pulsante della città, racchiuso fra le splendide mura. E’ proprio da qui che vi conviene cominciare l’esplorazione: salendovi in cima sarete subito ricompensati da una splendida vista sui tetti della città, che non potrà non ricordarvi le varie sequenze della seconda e della terza stagione.

Procedendo nel senso di marcia indicato, verso la fine del percorso raggiungerete Minčeta, che agli occhi del turista medio è “soltanto” una splendida torre gotica… ma per voi sarà anche la Casa degli Eterni!

Una volta terminato il giro delle mura, regalatevi un giro nella città vecchia, fra ripide gradinate e vicoli angusti: anche senza elaborazione digitale, non vi sarà difficile immaginarla popolata da Westerosi!

Se poi siete fortunati, potreste persino avvistare un sosia di George Martin

Quando infine uscirete dalla Porta Pila, l’ingresso occidentale della città, munitevi di “proiettili” maleodoranti e preparatevi a scatenare una rivolta: è proprio qui che Joffrey si è beccato un po’ di ciò che merita!

Appena fuori dalla porta, attraversate il giardino sulla sinistra e sbucherete in una deliziosa baia ai piedi delle mura esterne. Preparate il fazzoletto per salutare Myrcella che parte per Dorne!

Se avete ancora energie, potrete infine affrontare la salita verso il Forte di Lovrjenac, che veglia sulla città e che è stato teatro di molte scene girate nella Fortezza Rossa e del torneo in onore di Joffrey (ma ci pesa usare “onore” e “Joffrey” nella stessa frase!).

Continuate a seguirci per visitare con noi i set di Lokrum e di Spalato!

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Cinema Errante consiglia il gruppo facebook Game Of Thrones – Italy.