articoli correlati
I fumetti di He-Man & The Masters of the Universe
Le origini fumettistiche di He-Man and the Masters of the Universe: i primi minicomics e il tentativo della DC Comics.
Synchronicity, il senso del viaggio nel tempo
La vita è un rompicapo. I film come Synchronicity, che parla di viaggi nel tempo, ce lo dimostrano. Lo trovate su Netflix.
Arrival, contaminazione con l’ignoto
Arrival di Denis Villeneuve è uno dei migliori film di fantascienza usciti negli ultimi anni. La protagonista è Amy Adams.
The OA, una televisione fuori dalla norma
Assurda, mistica e weird: è The OA, la nuova serie originale di Netflix creata da Brit Marling e Zal Batmanglij.
I cinecomics Marvel/DC 2016, dal peggiore al migliore
Sono ben sei i film Marvel/DC usciti nel 2016. Com'è andata? Questa classifica ordina i cinecomics dal peggiore al migliore.
Miss Peregrine: come smontare 5 accuse a Tim Burton
Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali ha suscitato i soliti commenti tiepidi riservati di recente a Tim Burton. Immeritati?
Black Mirror, i 3 episodi migliori
La top 3 della nostra classifica di Black Mirror, con gli episodi migliori di sempre della serie di Netflix.
Animali Fantastici e Dove Trovarli: incantesimo riuscito
Il mondo di J.K. Rowling torna sugli schermi completamente rinnovato per il magizoologo Newt Scamander e i suoi Animali Fantastici.
Gli episodi di Black Mirror dal peggiore al migliore, pt. 2
Prosegue la classifica di tutti gli episodi di Black Mirror dal migliore al peggiore: vediamo le medie posizioni, tra cui Nosedive.
The Rocky Horror Show 2016: sacrilegio? Niente affatto
The Rocky Horror Show 2016, il mitico musical riproposto in una nuova versione dal network Fox. Sacrilegio? Niente affatto.
Black Mirror: i 13 episodi dal peggiore al migliore
Dopo la terza stagione di Black Mirror su Netflix, ecco la classifica di tutti gli episodi. Partiamo dalle ultime posizioni.
ARQ: il loop temporale secondo Netflix
Prima regia di Tony Elliott, ARQ è un film originale Netflix di fantascienza senza pretese e senza guizzi.
La storia di Luke Cage
La carriera di Luke Cage, il primo supereroe black titolare di una testata Marvel, interpretato per Netflix da Mike Colter.
Westworld, il pilot: fin qui, tutto bene
Fantascienza e western si trovano in un mondo di robot che va verso la rivoluzione. Cast eccellente: Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood.
Stranger Things – Stagione 1: la recensione
La magia del fantahorror e della pre-adolescenza raccontata dai Duffer Brothers, tra brivido e citazionismo.
X-Men – Apocalisse: la recensione
Una regia fiacca non limita i danni di un accumulo scriteriato di personaggi su un impianto narrativo di raro piattume.
Captain America – Civil War: la recensione
Pur senza le riflessioni politiche del fumetto, il cinecomic dei fratelli Russo si fa apprezzare per l'ottima gestione dei numerosi personaggi.
Game of Thrones e il fandom guerriero
Il fandom di Game of Thrones insegue George R.R. Martin lungo i sentieri aperti dagli spoiler che circolano sulla sua saga fantasy.
Daredevil – Stagione 2: la recensione
Una storyline squilibrata in due segmenti di qualità opposta in cui la vera delusione è il protagonista.
Le migliori rivalità dei Cinecomics
Le nostre cinque rivalità preferite (più una) fra gli eroi e le rispettive nemesi al cinema e nelle serie.
Crimson Peak: la recensione
Crimson Peak, ultimo film di Guillermo del Toro: amore mostruoso in chiave dark, sulle tracce di Tim Burton e del citazionismo sfrenato.
Lo chiamavano Jeeg Robot: la recensione
Un film di supereroi italiano per adulti, che cavalca l'onda dei cinecomics americani con i robottoni anni 70 come mito di riferimento.
Deadpool: la recensione
Dopo il passo falso della prima comparsa in X-Men Origins: Wolverine, Deadpool ritorna in grande spolvero con contorno di parolacce, sangue e chimichanga
X-Files – Stagione 10: la recensione
X-Files è ritornato con una miniserie di 6 episodi che vede ancora protagonisti Fox Mulder e Dana Scully. Revival con la firma di Chris Carter.
X-Files o X-Philes? Un fandom d’annata
Col ritorno di X-Files parliamo del suo fandom, che da più di 20 anni porta l'amore tra Scully e Mulder nelle fanfiction.
Cosa aspettarsi da Marvel’s Most Wanted e Agents of S.H.I.E.L.D.
L'annuncio dello spin-off su Bobbi e Lance pone molti interrogativi sul futuro dei personaggi e della serie madre connessa al Marvel Cinematic Universe.
Star Wars: la trilogia originale – L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi
Continua la breve introduzione alla trilogia originale di Guerre Stellari: epiche battaglie, astronavi, robot e alieni, e il trio che salvò la Galassia.
Star Wars: la trilogia originale – Una nuova speranza
Brevissima introduzione al primo episodio della trilogia originale di Guerre Stellari: Luke Skywalker, il ragazzo che sognava di fare il pilota.
Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II: la recensione
L'ultimo capitolo di Hunger Games sviluppa il messaggio politico ma crolla sul piano emotivo e sentimentale, con un finale consolatorio che risulta posticcio e adolescenziale.
Aspettando Star Wars – Il risveglio della Forza
Per mitigare l'attesa dell'uscita del nuovo episodio della saga di Guerre Stellari, ecco alcune delle più divertenti uscite promozionali del cast.
Daredevil – Stagione 1: la recensione
Arriva in Italia il "Daredevil" di Drew Goddard e Steven S. DeKnight, must-see targato Netflix. Cinema Errante vi spiega perché non perderlo.
The Lobster: la recensione
Dal regista greco Yorgos Lanthimos, The Lobster, uno dei film più interessanti del 2015. Distopia grottesca con Colin Farrell e Rachel Weisz.
Sopravvissuto – The Martian: la recensione
Sopravvissuto – The Martian è il nuovo film di fantascienza di Ridley Scott con Matt Damon e Jessica Chastain, dal romanzo di Andy Weir "L’uomo di Marte".
Lo storico fandom di Doctor Who
Parlando di una serie storica come Doctor Who si deve per forza parlare di uno dei casi che ha segnato la storia del fandom. Il famigerato giallo degli episodi mancanti. E perché parlarne in una rubrica sul fandom? Semplice! Perché solo grazie ai fan noi oggi possiamo goderci il cofanetto completo della serie The Invasion. […]
Ant-Man: la recensione
Scott Lang, uno sfortunato scassinatore appena uscito di galera, trova la seconda occasione della sua vita rubando una tuta in grado di trasformarlo in un minuscolo supereroe capace di controllare le formiche: questo l’incipit alla base di Ant-Man. Da un personaggio minore dei fumetti Marvel (presentato qui nella sua seconda incarnazione, creata nel 1979), prende […]
Ex Machina: la recensione
Esordio alla regia dello sceneggiatore inglese Alex Garland, Ex Machina è un film di fantascienza indie in cui il protagonista Caleb (Domhnall Gleeson) deve verificare la coscienza di un robot. Quando si parla di intelligenza artificiale spesso ci si avventura dalle parti di Pinocchio; in questo caso troviamo un Mastro Geppetto nel genio miliardario Nathan, […]
Terminator Genisys: la recensione
Arnold Schwarzenegger torna a vestire i panni del cyborg T-800 in Terminator Genisys, quinto capitolo della saga inaugurata nel 1984 con il film di James Cameron, dopo averne saltato il quarto a causa dei suoi incarichi politici. Stavolta, in cabina di regia, c’è l’emergente Alan Taylor, che porta in dote, dopo averla diretta in Game […]
Il linguaggio in Buffy The Vampire Slayer
I socioletti adolescenziali sono elementi essenziali nella costruzione delle opere teen più riuscite (pensiamo, like, a Clueless), ma mai come in Buffy il linguaggio assume un ruolo fondante e performativo. Premessa: il post si riferisce alla versione originale, dati gli effetti deleteri del processo di adattamento e di doppiaggio italiano, su cui gravavano una pesante […]
Angel: istruzioni per l’uso
Quale tra i tuoi personaggi è stato il più difficile da scrivere? Il più complicato è sempre stato Angel. Come rendere intrigante un eroe nobile, affascinante, leale? È complicato. Angelus, d’altro canto… Joss Whedon su Reddit.com A raccontare il vampiro con l’anima ci provano Joss Whedon e David Greenwalt, dal 1999 al 2004 showrunner dello […]
Jurassic World: la recensione
Ancora prima di aprire i battenti, Jurassic World è stato attaccato da più fronti. Dapprima i fan, che hanno deriso il portone di ingresso al parco che nel primo trailer sembrava uscito dalla più scadente CGI anni ’80. Poi dal nostro Joss Whedon, che alla visione della prima clip ufficiale – un dialogo tra l’algida […]
Buffy in 4. Who are you?
Buffy the Vampire Slayer è forse la serie che più di ogni altra ha speso tempo e attenzione nell’elaborare dei percorsi complessi per i propri personaggi e nell’indagarne motivazioni e debolezze, attraverso un viaggio di piccole e grandi inquietudini che traducono il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta. Anche se non esiste una stagione “migliore” o […]
Buffy the Vampire Slayer e le sue fanfiction
“Buffy the Vampire Slayer è un universo in espansione e non semplicemente una serie TV. E questo universo ha cominciato a espandersi nel momento stesso in cui la prima persona ha scritto la prima fanfiction” Parola di Joss Whedon (DishThis.com, 2000). Il rapporto tra Buffy e le sue fanfiction è sempre stato di amore-odio. Quando […]
Buffy in 4. Welcome to the Hellmouth
I’m a slayer – Ask me How Marzo 1997: la WB manda in onda il pilot di Buffy the Vampire Slayer, Welcome to the Hellmouth, sceneggiato dall’allora giovanissimo Joss Whedon. È difficile, oggi, immaginare la cultura pop senza Buffy. La sua storia, nelle intenzioni di Whedon, era una storia di riscatto e rivincita: cosa succederebbe […]
The Last Man on Earth – Stagione 1: la recensione
The Last Man on Earth è una sitcom geniale creata e interpretata da Will Forte. È prodotta da Christopher Miller e Phil Lord, registi di The Lego Movie e Piovono polpette. La sinergia tra la comicità adulta e il cartoonesco genera la cifra stilistica di una prima stagione eccellente. Il cuore pulsante della serie è […]
Mad Max – Fury Road: la recensione
A trent’anni dall’ultimo capitolo della trilogia originale, l’australiano George Miller torna a narrare le gesta dell’antieroe anni Ottanta Max Rockatansky in Mad Max: Fury Road, con Tom Hardy al posto di Mel Gibson nel ruolo eponimo. La scelta di liquidare il background del personaggio e i fatti che hanno portato al presente della narrazione in […]
Il Racconto dei Racconti: la recensione
Il cinema di Matteo Garrone ha sempre giocato su una continua tensione tra iperrealismo e metafisica, tra naturalismo e tendenze al surreale; dagli horror dell’anima L’Imbalsamatore e Primo amore, a quello che rimane forse il suo film in assoluto migliore: Reality, dove l’iperrealismo di facciata assume una connotazione sempre più onirica, quasi irreale, man mano […]
Whedon in 4. Serenity: la recensione
You know what the first rule of flying is? Love. […] Love keeps her in the air when she ought to fall down. Prima del kickstarter che ha portato alla realizzazione di Veronica Mars – Il film nel 2014, i fan seriali avevano vinto un’altra leggendaria battaglia per riportare in vita – seppur brevemente – […]
Firefly: istruzioni per l’uso
We’re still flying. Se provate a sussurrare all’orecchio di un discreto numero di persone queste parole (pronunciate dal capitano Malcolm “Mal” Reynolds/Nathan Fillion sul finale della prima puntata), con certezza quasi matematica farete scendere una lacrima anche al peggior duro di cuore. In un’ipotetica classifica delle serie di culto, infatti, Firefly si potrebbe giocare il […]
Whedon in 4. Avengers – Age of Ultron: la recensione
Si avvisa che questa recensione di Avengers: Age of Ultron si riferisce a visione in lingua originale e con un ottimo 3D. E il doverlo specificare mette un po’ di amarezza, perché costringe ad ammettere che vedere Avengers doppiato è, almeno in parte, vedere un altro film. Il cortocircuito tra mitologie del passato e del […]
Whedon in 4. Alien – La Clonazione: la recensione
A shitty Alien movie with my name on it. Joss Whedon non poteva essere più esplicito nell’autodefinire Alien – La Clonazione uno dei punti più bassi della sua carriera. A pensarci bene potremmo includere il quarto capitolo di Alien nel club “script whedoniani completamente stravolti dalla produzione“, perché se è vero che il film può […]
Whedonverse: Joss Whedon e il suo fandom
Joss Whedon, uno dei produttori e sceneggiatori più amati dell’ultimo decennio, è diventato famoso per aver coniato e ripetuto in diverse occasioni la frase “Non vi darò quello che volete, vi darò quello di cui avete bisogno”. Nella sua visione l’interattività consentita da Internet non può e non deve diventare un bavaglio della creatività individuale. […]
Whedonverse: l’universo crossmediale di Joss Whedon
Vedi Joss Whedon giocare a Star Wars e capisci l’appellativo di God of Geek Culture: Joss è l’amico con il quale duellare a spade laser, nonché il portavoce di una comunità banalmente etichettata come nerd. Appassionato di fumetto, cinema e serie tv, Whedon ha fatto delle sue passioni l’epicentro di un universo narrativo, chiamato Whedonverse, […]
Humandroid: la recensione
Humandroid è il terzo lungometraggio del sudafricano Neill Blomkamp, già regista di District 9 ed Elysium e futuro padre del nuovo Alien. Il protagonista qui è Chappie, robot poliziotto in una Johannesburg dove metropoli e bidonville significano la stessa cosa. A innescare la trama due eventi: Chappie cade nelle mani di una banda di criminali […]
Into the woods: la recensione
Dopo l’orripilante Nine, è quasi naturale avvicinarsi con una certa apprensione all’ultimo film di Rob Marshall, regista e coreografo dal curriculum largamente discutibile (l’unico film decente, il sopravvalutatissimo Chicago, ha ormai ben più di dieci anni). Apprensione in parte stemperata dal fatto che la produzione alle spalle è di quelle che sanno farsi valere (Disney) […]
Marvel’s Agent Carter e i MEME dei fan
Cosa succede quando un potente network (ABC) mette in dubbio il rinnovo di una serie TV amata dai fan come Marvel’s Agent Carter, ennesimo frammento dell’universo Marvel con diretti riferimenti al primo film di Captain America da cui arrivano anche alcuni degli attori principali? Succede che i fan decidono di “spargere la voce” perché sanno […]
Under the Skin: la recensione
Una Scarlett Johansson dai capelli neri presta volto e corpo alla protagonista di Under the Skin, il nuovo film di Jonathan Glazer. Adattamento del romanzo d’esordio di Michel Faber Sotto la pelle (2000), la pellicola si limita a ispirarsi ad esso eludendo quel genere horror-fantascientifico che, seppur stravolto dall’impianto narrativo di Faber, forniva al libro […]
Jupiter – Il destino dell’universo: la recensione
Muscoloso, orecchie a punta, canotta di pelle: qualche indicazione sull’eroe del loro film Jupiter – Il destino dell’universo i fratelli Wachowski ce l’hanno fornita già dalle locandine, che non promettevano nulla di sobrio. L’orecchiuto Channing Tatum divide lo schermo con Mila Kunis, protagonista nel ruolo di Jupiter. Kunis è l’opposto della diva eterea, e ce […]
Robot & Frank: la recensione
Pianeta Terra, futuro prossimo. Frank, un tempo ladro dalle dubbie capacità, è ora anziano, vieppiù e con qualche accenno di Alzheimer. Fiaccato più nel fisico che nello spirito, Frank non smette di ordire diabolici piani ladreschi, cercando di sfruttare tutte le opportunità che gli si prospettano… prima fra tutte, la comparsa nella sua vita – […]
Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate: la recensione
“L’ultimo viaggio nella Terra di Mezzo”: tagline d’obbligo per La battaglia delle cinque armate, ultimo capitolo della trilogia che Peter Jackson ha sfornato facendo lievitare a dismisura gli ingredienti de Lo Hobbit tolkieniano. L’elefantiasi già diagnosticabile nell’impianto stesso della triade incide ovviamente anche sull’episodio finale, che tuttavia risulta nettamente meno diluito dei precedenti, non tanto […]
Jericho, Fandom e noccioline
Il 16 maggio 2007 la CBS annuncia la cancellazione di Jericho. Motivazione gli ascolti deludenti. Poche settimane dopo parte la “Save Jericho Campaign” che coinvolge fan della serie sparsi in diverse parti del mondo, raccolti o meno in comunità locali, e culmina con l’invio di circa 20 tonnellate di noccioline alla CBS . Le noccioline […]
Il ragazzo invisibile: la recensione
Gabriele Salvatores sembra avere come obiettivo e come trait d’union della sua filmografia, in particolare da Nirvana in poi, quello di adattare al nostro cinema e al nostro immaginario approcci più internazionali e generi più variegati. Non fa eccezione Il Ragazzo Invisibile, cioè -escludendo qualche tentativo artigianale realizzato tra gli anni settanta e gli ottanta […]
Black Mirror: istruzioni per l’uso
Serie antologica ideata da Charlie Brooker, già autore di Dead Set, la britannica Black Mirror è la Twilight Zone dei giorni nostri. Due stagioni all’attivo e una terza in cantiere, in Italia è stata trasmessa da Sky Cinema e Rai 4. Imminente lo speciale di Natale White Christmas, il cui trailer annuncia un episodio di […]
Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I: la recensione
Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I (in originale Mockingjay) è il terzo capitolo tratto dalla trilogia Young Adult che ha rilanciato la distopia a tema ludico. Prima parte del lungo finale, prelude di un anno il capitolo conclusivo, atteso a fine 2015. Jennifer Lawrence torna a vestire gli scomodi panni di Katniss […]
Twin Peaks: istruzioni per l’uso
Andato in onda per due stagioni tra il 1990 e il 1991 (e trasmesso in Italia da Canale 5), Twin Peaks di David Lynch e Mark Frost è la madre di tutte le serie TV. I trentenni di oggi ricordano con un brivido il suo tema musicale, sul quale la voce dello speaker domandava: “Chi […]
Interstellar: la recensione
Come suggerisce il titolo, Interstellar di Christopher Nolan è un’epopea galattica in cui l’umanità sfida i propri limiti esplorando gli spazi remoti dell’universo. La pellicola è sceneggiata dal regista e dal fratello Jonathan sulla base di un trattato del fisico teorico Kip Thorne, produttore esecutivo del film. In un futuro prossimo, una terribile carestia ha […]
Guardiani della Galassia: la recensione
“Il miglior film Marvel mai realizzato”. Forse un giudizio azzardato quello di Robert Downey jr. a proposito di Guardiani della Galassia, ultima fatica cinematografica della Casa delle Idee. Al di là delle esagerazioni, siamo in presenza di un film fresco e divertente, coloratissimo e visivamente delizioso, nonché intriso di cinefilia nostalgica, con il quale il […]
Sin City – Una donna per cui uccidere: la recensione
Con Sin City – Una donna per cui uccidere, Frank Miller, a nove anni di distanza dal primo film, riporta sullo schermo il ciclo di graphic novel che lo ha reso un autore di culto, avvalendosi ancora una volta della co-regia di Robert Rodriguez e di quasi lo stesso cast. E’ chiaro fin dall’inizio che […]
Venezia 71. Burying the Ex: la recensione
Dopo quattro anni d’attesa Joe Dante torna finalmente al grande schermo con Burying the Ex, presentato fuori concorso a Venezia 71. E finalmente si ride. Liberamente, senza impegno, senza il dovere o la necessità di porsi infinite domande sui significati reconditi e sui messaggi più o meno subliminali trasmessi da un film. In questo gustoso […]
Gli Scaricati – Knights of Badassdom: la recensione
Knights of Badassdom è la rivincita dei nerd in armatura, uno sword and sorcery intinto di sangue, comicità demenziale e tanto geek pride. Annunciato al Comic-Con nel 2011, ma distribuito nelle sale americane solo nel gennaio 2014 e ancora inedito in Italia, il film di Joe Lynch conferma il talento del suo autore, cresciuto a […]
Game of Thrones 4×09 – 4×10: la recensione
La quarta stagione di Game of Thrones si chiude con la coppia di episodi The Watchers on the Wall, diretto da Neil Marshall, e The Children, diretto da Alex Graves. È ormai una tradizione che il nono episodio metta in scena una battaglia (o un matrimonio finito male); Neil Marshall, che aveva già alleviato la […]
Game of Thrones 4×07 – 4×08: la recensione
Ancora morti, anzi, morti eccellenti negli ultimi due episodi di Game of Thrones. In Mockingbird abbiamo perso Lysa Arryn, lanciata nel vuoto da Petyr Baelish, la cui complicità con Sansa nasce retroattivamente nell’episodio successivo. The Mountain and the Viper, ottava puntata della saga tratta da George R. R. Martin, ha un titolo abbastanza eloquente, e […]
X-Men – Giorni di un futuro passato: la recensione
Con X-Men – Giorni di un futuro passato, il regista Bryan Singer riprende in mano dopo ben undici anni i supereroi mutanti più famosi dell’universo Marvel e, ispirandosi all’omonima saga fumettistica realizzata da Chris Claremont e John Byrne nel 1981, manda Wolverine indietro nel tempo, nel 1973, per fermare l’evento che avrebbe dato inizio alla […]
Godzilla: la recensione
A sessant’anni esatti dalla sua prima apparizione nel classico Gojira di Ishirō Honda, Godzilla torna sullo schermo in un reboot diretto dal britannico Gareth Edwards che, facendo piazza pulita degli innumerevoli sequel (più o meno trash) di produzione nipponica e del brutto remake hollywoodiano del 1998 diretto da Roland Emmerich, si ricollega direttamente al prototipo […]
Maleficent: la recensione
Al contrario di come lo dipingono le favole, il male non è mai una cosa semplice, monocromatica, piatta. I cattivi ci piacciono perché sono personaggi complessi e multi sfaccettati. Se ne è accorta anche la Disney che propone con Maleficent la vera storia della Bella Addormentata con una Malefica che ha il volto magnetico di […]
Game of Thrones 4×05 – 4×06: la recensione
Giro di boa per la quarta stagione di Game of Thrones con First of His Name e The Laws of Gods and Men, quinto e sesto episodio che hanno come minimo comune denominatore una partenza un po’ in sordina, per poi regalare, in entrambi i casi, un crescendo di sviluppi davvero appassionanti. First of His […]
The Amazing Spider-Man 2: la recensione
A due anni dal non esaltante The Amazing Spider-Man, la Sony rilancia la saga del tessiragnatele Marvel con The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, affidandosi ancora al team artistico composto da Marc Webb (regista) e Andrew Garfield e Emma Stone (protagonisti). Anche in questo caso, il film non è fedele alla storia […]
Game of Thrones 4×03 – 4×04: la recensione
Chi ha ucciso re Joffrey? Questo l’interrogativo dietro al quale si sviluppano il terzo e il quarto episodio della stagione 4 di Game of Thrones, Breaker of Chains e Oathkeeper, con la ripresa del cliffhanger che aveva reso il finale dell’episodio precedente uno dei più memorabili dell’intera serie. Il colpevole è Tyrion, pensa Cersei, che […]
Game of Thrones 4×01 – 4×02: la recensione
La quarta stagione di Game of Thrones prende il via con gli intensi episodi Two Swords e The Lion and the Rose. La serie più seguita del mondo, firmata da David Benioff e D. B. Weiss, aveva lasciato il suo pubblico vedovo e orfano di un buon numero di protagonisti. Si fa perdonare con un inizio di […]
C’era una volta… Lars Von Trier: Antichrist
Era il 2011, eppure sembra ieri che Lars von Trier esponeva, in quel di Cannes, quelle sciagurate considerazioni storico-politiche che l’avrebbero di lì a poco portato a guadagnarsi l’appellativo di persona non grata in zona Croisette. Intendiamoci: non è certo il primo atto dissidente che ha portato il simpatico regista tracimante ego (e in quel […]
C’era una volta… Lars Von Trier: Melancholia
Lars Von Trier dirige Melancholia nel 2011, mandando in scena la fine del mondo attraverso gli occhi della sua protagonista Kirsten Dunst. Secondo capitolo di quella che la critica ha battezzato “Trilogia della depressione”, Melancholia viene ironicamente definito dallo stesso regista danese come il suo “disaster movie”. Qualcosa è in arrivo dal vuoto siderale: il […]
Captain America – The Winter Soldier: la recensione
Dopo Iron Man e Thor, anche Cap entra nel vivo della cosiddetta Fase 2 dell’universo Marvel, ma, a differenza dei colleghi, con un risultato convincente. Captain America – The Winter Soldier, la seconda impresa in solitaria sullo schermo del Super Soldato a stelle e strisce, vede in cabina di regia i fratelli Anthony e Joe […]
Lei: la recensione
Lei, o meglio, Her, è il nuovo film di Spike Jonze. I protagonisti sono Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson, che presta la voce a Samantha, futuribile sistema operativo dotato di una coscienza vera e propria. Theodore (Phoenix) e Samantha, l’OS, si innamorano perdutamente e finiscono col formare una coppia la cui storia non è poi […]
Snowpiercer: la recensione
Snowpiercer di Bong Joon-ho è il nuovo bolide della fantascienza sociale e arriva dalla Corea del Sud. Prodotto dalla casa cinematografica del regista Park Chan-wook (Oldboy, Lady Vendetta), è il film coreano più costoso di tutti i tempi: 39 milioni di dollari di budget, abbondantemente recuperati al botteghino, che promette altre meraviglie. Snowpiercer è un […]
Mood Indigo – La schiuma dei giorni: la recensione
Edito nel 1947, La schiuma dei giorni di Boris Vian è un romanzo cult della letteratura francese, che fonde un’anima surreale sorretta da un forte sperimentalismo linguistico – erede dell’avanguardia surrealista e della patafisica di Alfred Jarry – a una concezione di stampo esistenzialista. Da questo libro anarchico, strambo e geniale che Queneau definì “il […]
Lo Hobbit – La desolazione di Smaug: la recensione
Martin Freeman torna a vestire i panni da viaggio di Bilbo Baggins con Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, capitolo due della seconda trilogia tolkieniana firmata da Peter Jackson. A un anno esatto dall’uscita di Un viaggio inaspettato, il 13 dicembre 2013 si torna a marciare verso la Montagna Solitaria. Ma se il ritorno […]
Game of Thrones – Set in Croazia: Spalato e Klis
Eccoci giunti all’ultima tappa del nostro tour dei set croati di Game of Thrones: dopo aver visitato Approdo del Re ed esserci materializzati a Qarth, ci spostiamo verso nord per esplorare le location di Spalato e dintorni e mostrarvi in anteprima alcuni dei set della quarta stagione! I pionieri erranti sono infatti giunti in loco […]
Hunger Games – La ragazza di fuoco: la recensione
Hunger Games – La ragazza di fuoco di Francis Lawrence, secondo capitolo della trilogia tratta dai romanzi young adult di Suzanne Collins, apre con prevedibile successo anche in Italia. Se l’obiettivo era quello di replicare il trionfo di Twilight, i produttori non solo lo hanno raggiunto, ma potrebbero anche averlo superato. Primo punto di forza dell’intera operazione, la scelta […]
Thor – The Dark World: la recensione
Per la barba di Odino, ecco Thor – The Dark World, secondo appuntamento con la Fase 2 dell’universo Marvel, nonché seconda avventura in solitaria sullo schermo del Dio del Tuono. Qui Thor dovrà vedersela con un vecchio nemico di famiglia, il cattivissimo elfo scuro Malekith, che è intenzionato a far sprofondare i Nove Mondi nell’oscurità. […]
Machete Kills: la recensione
“Machete non twitta”, ma il tempo passa. A distanza di tre anni, Robert Rodriguez ritrova Danny Trejo per la seconda avventura del cazzutissimo e vendicativo antieroe messicano, ancora più sconclusionata della precedente. In questa occasione, Machete riceve dal Presidente degli Stati Uniti in persona il compito di eliminare un terrorista fanatico e fuori di testa, […]
Game of Thrones – Set in Croazia: Lokrum
Continuiamo il nostro viaggio sulle tracce dei set di Game of Thrones: oltre a tutte le location di Approdo del Re, Dubrovnik offre anche il punto di partenza per una tappa a Qarth. Come da copione, per arrivarci dovrete ovviamente superare il Mare Stretto! La traversata dura appena una decina di minuti, ma va effettuata […]
Game of Thrones – Set in Croazia: Dubrovnik
Per ingannare la lunga attesa che ci separa dalla quarta stagione di Game of Thrones, prevista per la primavera 2014, Cinema Errante per una volta si affida a una bussola funzionante e fa rotta verso le location croate scelte dalla HBO come sfondo per le storyline della capitale e di Essos! Partite con noi per […]
Gravity: la recensione
Parlando di Gravity, film d’apertura di Venezia 70, James Cameron ha dichiarato: “Penso che sia il miglior film sullo spazio mai realizzato“. Forse un’iperbole azzardata, per un’opera di science fiction sicuramente pregevole sul piano visivo, ma non altrettanto su quello narrativo. Mettendo in scena la space odyssey di due sfortunati astronauti (Sandra Bullock e George […]
Elysium: la recensione
Elysium è il film che segna l’esordio hollywoodiano di Neill Blomkamp, talentuoso regista sudafricano che aveva messo d’accordo pubblico e critica con il sorprendente District 9 (2009). Qui l’autore ritorna a calcare i sentieri della fantascienza post-apocalittica, mostrandoci un’umanità dell’anno 2154 divisa in due categorie: i pochi eletti che vivono da nababbi sulla piattaforma spaziale […]
Venezia 70. The Zero Theorem: la recensione
Con The Zero Theorem, in concorso a Venezia 70, il visionario Terry Gilliam torna sui terreni a lui assai congeniali della fantascienza distopica, attraverso la parabola grottesca di un nevrotico programmatore (un Christoph Waltz lontano dall’arroganza istrionica dei suoi ruoli d’elezione) ossessionato dalla ragione dell’esistenza umana, che cerca di sopravvivere in un mondo dominato dalle […]
Venezia 70. Zero Theorem – Videocritica Ignorante
Venezia 70, ecco in esclusiva per voi la videocritica di Zero Theorem di Terry Gilliam, con Christoph Waltz, Mélanie Thierry e Matt Damon, film in concorso alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Videocritica Ignorante: una guida del rifiuto a priori, del pregiudizio inabbandonabile, del disprezzo sommario, o dell’accettazione incondizionata; una rubrica di pre-critica […]
Venezia 70. Why Don’t You Play in Hell?: la recensione
Why Don’t You Play in Hell?, presentato nella sezione Orizzonti a Venezia 70, segna il ritorno al Lido del regista giapponese Sion Sono, a due anni dalla sua partecipazione in concorso con il tragico Himizu. Questa volta, il poliedrico autore ci mette davanti a un coloratissimo pastiche in cui tutto ruota intorno alla bella Mitsuko […]
Wolverine – L’immortale: la recensione
Wolverine – L’immortale è per adesso l’ultima trasposizione, interpretata da Hugh Jackman per la regia di James Mangold, dell’antieroe Marvel già portato sullo schermo, con risultati discutibili, nella trilogia di X-Men e nel prequel X-Men – Le origini: Wolverine. E’ ai fatti narrati nel terzo capitolo di X-Men che il film si ricollega, con Logan […]
Pacific Rim: la recensione
Pacific Rim è l’ultimo film diretto da Guillermo del Toro, ambientato in un futuro nel quale l’umanità è minacciata da colossali mostri provenienti da un’altra dimensione. Un pugno di coraggiosi, alla guida di giganteschi robot, rimane l’ultimo baluardo per salvare il mondo dall’apocalisse. A cinque anni di distanza da Hellboy – The Golden Army, il visionario regista […]
L’Uomo d’Acciaio: la recensione
L’uomo d’acciaio, di Zack Snyder, è l’ultima versione cinematografica di Superman, un reboot che spazza via tutto quanto sin’ora visto in sala sul personaggio (dai classici degli anni ’70-’80 di Richard Donner alla poco memorabile reprise ad opera di Bryan Singer) e ne rilegge le origini e gli esordi supereroici: sfuggito all’olocausto del pianeta Krypton […]
La storia di Superman
In vista dell’imminente uscita del mastodontico L’uomo d’acciaio di Zack Snyder non fa male, così come abbiamo già fatto altre volte, dare una veloce ripassata alle origini di quello che è forse il più famoso personaggio dei fumetti di tutti i tempi, icona suprema e splendente di un medium che si è andato affermando nel […]