Al via, da questa sera, la sesta edizione di Soggettiva – Immaginari lesbici 2011. Sezione indipendente compresa all’interno del più ampio contenitore del Gender Bender (festival internazionale sulle identità contemporanee), Soggettiva anche quest’anno proporrà al pubblico bolognese un percorso all’interno dell’immaginario lesbico, declinato e interpretato attraverso le varie forme d’arte. Otto giorni dedicati al teatro, al cinema e alla letteratura lesbica, quindi, da trascorrere all’interno delle splendide cornici del Cinema Lumière e dell’ex convento di Santa Cristina.

Il programma di quest’anno presenta, come sempre, un’ampia sezione dedicata al cinema che raccoglie al suo interno un variegato campionario di cortometraggi, lungometraggi e documentari, presentando, tra l’altro, numerose anteprime italiane ed europee.

Si parte questa sera con Codependent lesbian alien seeks same, di Madelein Olneik: un’esilarante commedia romanitica che rimette in scena lo stile dei film di fantascienza degli anni ’50. Tra i documentari in programma, segnaliamo, poi, Mutantes, di Virginie Despentes, che propone una panoramica sul mondo del femminismo-porno-punk che ebbe inizio negli anni ’80. Per quanto riguarda i lungometraggi, invece,  ricordiamo  Hanna & the Hasbian, di Gordon Napier, film divertente e minimal, oppure Jamie & Jessie ara not together, di Wendy jo Cariton, commedia romantica che si arricchisce di deliziose scene musical. Infine una menzione va anche a Bumblefuck, di Aaroon Douglas Johnson, film drammatico che porta sul grande schermo le vite delle persone LGBT in Iowa, viste attraverso gli occhi della protagonista, Alexa.

Fonte: Soggettiva

Scritto da Rossella Carpiniello.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.