Orange Is the New Black di Jenji Kohan (sì, quella di Weeds, di cui OITNB sembra il naturale seguito), basata sulle esperienze reali di Piper Kerman all’interno di una prigione femminile, è uno dei migliori esempi di come Tumblr possa potenziare e approfondire l’esperienza di una serie TV per i suoi fan online. C’è da dire che già nella sua veste originale, il racconto in prima persona dell’esperienza carceraria della vera Piper Kerman, OITNB aveva strettissimi legami con il mondo del blogging online. Date un’occhiata al brillante Piperbomb.com, il blog che Piper ha iniziato a scrivere poco prima della sua incarcerazione e da cui si è sviluppato il memoir che a sua volta ha dato origine alla serie TV.

E come sempre i fan hanno portato questa espansione virtuale alla massima potenza. I blog Tumblr che approfondiscono i vari aspetti queer e femministi della serie sono innumerevoli e da alcuni si è poi sviluppato quello che si dice un GIF-based fandom, ovvero fan che producono, scambiano, condividono e fondamentalmente impazziscono per le GIF ispirate a scene reali o immaginarie di OITNB. Tumblr è anche servito per re-interpretare il mondo di OITNB e rilanciarlo in nuove direzioni. Un esempio su tutti è il blog dell’artista e scrittrice Dana Piccoli che ospita creazioni e ri-creazioni legate alla serie. Ovviamente, e come sempre, Tumblr serve anche a sostenere le diverse shippers nate a partire da OITNB, una su tutte la strasostenuta Vauseman (Piper e Alex), che tra l’altro è anche canon…

Anche il rapporto tra i fan e il cast della serie si è stretto e intrecciato sempre di più grazie alle piattaforme di blogging online. Laverne Cox racconta il suo intenso rapporto con gruppi di fan della comunità LGBTQ: ad esempio ha condiviso, durante la OrangeCon, il suo incontro virtuale con Shane – studente di arti teatrali che stava contemplando il suicidio, convinto che come persona transgender non avrebbe mai potuto realizzare le proprie aspirazioni – prima di “conoscere” Sophia Burset (il personaggio trans interpretato da Laverne, prima persona transessuale a essere candidata a un Emmy e ad apparire sulla copertina del Times).

OITNB ha felicemente abbracciato i suoi fan e le loro espansioni virtuali della storia e dei suoi personaggi, non a caso esiste il tumblr ufficiale della serie che ospita spesso creazioni che ricordano quelle spontanee dei fan (vedi i vari video diventati virali che presentano i personaggi in vesti “alternative” e più “light” rispetto alle loro controparti nella serie). Del resto, per dirla con le parole di Vicky Jeudy (Janae Wilson), “It’s all about the fan”.