Per parlare di Love, nuova serie di Netflix creata da Judd Apatow, bisogna partire dal concetto di Manic Pixie Dream Girl: è quel luogo comune per il quale una ragazza carina, strana ed estroversa aiuta un protagonista maschile lagnoso a godersi finalmente la vita.

Avrete già amato Gillian Jacobs nella parte di Britta in Community. Qui interpreta Mickey, che a Britta somiglia parecchio. Il suo personaggio dovrebbe ribaltare il cliché della MPDG per mostrarne il lato oscuro, un po’ come aveva fatto Michel Gondry in Se mi lasci ti cancello: Kate Winslet non è solo un raggio di sole nella vita di Jim Carrey, ma anche la fattona bisbetica che lo riempie di insulti quando è ubriaca. Allo stesso modo, Mickey ha problemi di dipendenza da alcol e droghe, ed è in crisi perché non riesce a raggiungere una semplicistica maturità che le faccia “mettere la testa a posto”. Per chiarirci: lei e i suoi amici sono presentati come “la versione adulta dei personaggi di Kids“.

Paul Rust, anche co-autore, interpreta Gus, un bravo ragazzo occhialuto, troppo anonimo per essere un vero nerd, che s’incontra e si scontra con Mickey. A ben vedere, Love non ha l’onestà intellettuale di una sit-com iperrealista come You’re the Worst, che ha il coraggio di rappresentare entrambi i personaggi come dei cinici blasé un po’ tossici, ritagliandosi lo spazio per riflettere sull’idea di coolness che sembra intrappolare i personaggi. Love parte da idee simili, ma si basa su una contrapposizione stereotipata tra il maschio timido e la femmina dirompente.

Love è un dramedy che gioca con le convenzioni della commedia romantica, ma fa solo finta di ribaltarne i cliché: se analizziamo una rom-com, ci rendiamo conto che succedono esattamente le stesse cose che accadono qui. L’unica differenza è il naturalismo con cui Apatow e soci rappresentano i rapporti sentimentali. Questa caratteristica è l’unica vera forza di Love: ci mostra quanto certi luoghi comuni sarebbero spaventosi una volta tradotti nella realtà. E infatti la storia si trasforma presto in quella di una relazione disfunzionale, con un finale che lascia presagire un tono più cupo per la stagione 2.

Anche la Manic Pixie Dream Girl subisce un falso ribaltamento. Love cerca di spiegare quali insicurezze possano celarsi dietro al personaggio di Mickey, ma ci riesce solo in parte. Manca uno sguardo a 360 gradi per il quale le sue contraddizioni la rendano umana, né vittima né carnefice. SEMI SPOILER Mickey passa di ruolo durante la stagione, da un estremo all’altro: non può essere allo stesso tempo egoista e generosa; deve essere prima una stronza, poi una vittima, finché Gus viene trasformato in un villain vero e proprio. Non è chiarissimo se gli autori si siano resi conto di aver scritto queste cose, perché, come nota questa recensione eccellente, tutto quello che fa Gus nella serie passa sempre come accettabile.

Non è Girls, quindi, nonostante la presenza di Apatow e di una delle sceneggiatrici, Lesley Arfin. Ma è pur sempre un prodotto ben confezionato, godibile, a cui gioverebbe il coraggio di osare per davvero.

Sara M.Michele B.
6/77 1/2