Guida a Teatro: è tempo di festival! L’entusiasmo non manca, la cosa più difficile (si sa) è organizzarsi. Capire cosa offre ogni manifestazione e quali spettacoli non perdersi assolutamente.
Ecco allora una Guida su misura per erranti teatrali e non solo.

Il prossimo grande appuntamento con la scena italiana ed internazionale è Santarcangelo•12 (dal 13 al 22 luglio).
Inutile che sia io a presentarvelo quando lo fa così bene da solo:

“Il Festival di Santarcangelo da oltre quarant’anni è uno dei principali appuntamenti di teatro contemporaneo in Italia. Opera in una dimensione internazionale intrecciando slancio visionario e partecipazione collettiva. Originariamente legato al teatro politico degli anni Settanta e alle forme teatrali di strada oggi rinnova la propria vocazione etica ed estetica nel ripensare la piazza come spazio pubblico fondante per l’arte e per la città.”

Il festival rappresenta una delle poche occasioni di contatto con le attuali tendenze sceniche, e si è sempre distinto per il suo carattere popolare (prezzi accessibili e possibilità di campeggiare nei paraggi), quindi merita almeno una gita fuori porta.

Ma veniamo al programma:

Iniziamo dalle guest star. Lo statunitense Richard Maxwell (uno dei maggiori autori a stelle e strisce del momento) e la sua compagnia New York City Players propongono l’interessante Ads (Santarcangelo). Presentato nella sua versione originale Ads (New York) nel 2010 al Performance space 122 (tempio sacro delle arti sceniche), lo spettacolo riflette sulla condizione dell’uomo contemporaneo. Nel farlo chiama in causa (come si legge in questo curioso invito) i cittadini di Santarcangelo.
Dopo aver fotografo e interrogato culture ed etnie da tutto il mondo, quest’ idea innovativa di teatro attivo finalmente giunge anche in Italia.

Torniamo nel vecchio continente per il teatro improvvisato di Gyula Molnàr e il suo Piccoli suicidi. Creata nel 1981, la performance racconta la quotidianità utilizzando oggetti provenienti dalla vita di tutti i giorni. Ecco allora che un chicco di caffè, una noce di cocco e un pacchetto di fiammiferi diventano protagonisti di un racconto in continuo divenire.

Prima nazionale per  Schubladen del collettivo tutto al femminile She She Pop dove dialoghi e immagini della memoria si fondono in un originale progetto drammaturgico che mira a costruire una biografia corale degli ultimi quarant’anni di storia europea.

Da tenere d’occhio l’ italiana Accademia degli Artefatti con Nascita di una Nazione, Menoventi con L’uomo della sabbia e il curioso You and Me and Everywhere frutto della collaborazione tra Mara Cassiani, performer formatasi con le compagnie nazionali d’avanguardia più celebri e longeve (Teatro Valdoca e Societas Raffaello Sanzio) e Mara Cerri, illustrattrice di libri per ragazzi.

Molto allettanti anche le attività e gli eventi collaterali, tra cui un originale happening dal titolo Le case dei sogni di John Cage, ideato dal Teatro Valdoca per celebrare il grande artista a cent’ anni dalla sua nascita.

Per cinefili incalliti, invece, la Zapruder Filmmakersgroup (Premio Persol 3d 2011 al Festival di Venezia) in anteprima assoluta presenta il visionario I topi lasciano la nave, mentre il collettivo ZimmerFrei racconta con Documentari frammenti metropolitani di piccole e grandi città dello stivale.

Da segnalare, infine, Nel mondo di Tonino Guerra, un percorso espositivo ricco di materiali rari e inediti. Celebre per la sua attività come sceneggiatore, l’artista santarcangiolese si rivela attraverso questa mostra, da lui curata e concepita prima di morire, anche un’ ottimo pittore.

Finisce qui questa panoramica dedicata a Santarcangelo•12, ma le proposte non finiscono qui! Sul sito ufficiale è disponibile il programma dettagliato con orari e luoghi e dal quale è possibile anche acquistare online i biglietti per gli spettacoli.

Aspettando Santarcangelo•12 vi invitiamo a seguire la sezione Teatro. In arrivo altri speciali, recensioni teatrali e news dai festival!

Scritto da Micol Lorenzato.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.