Upfront. Per un appassionato di serie televisive la terza settimana di maggio è da sempre il periodo più atteso dell’anno: i dirigenti dei network statunitensi, infatti, si riuniscono a New York per comunicare alla stampa il palinsesto della stagione successiva. Così, in pochi giorni, un divoratore di serie tv può subire tutta la bellezza del tubo catodico o, a seconda dei gusti seriali, l’immensa brutalità delle regole del gioco. Ogni annuncio può provocare diverse emozioni: una parte del nostro cuore può frantumarsi in mille pezzi davanti alla cancellazione prematura del nostro show preferito; la nostra eccitazione, invece, può arrivare a livelli inimmanginabili di fronte a un gradito rinnovo o, infine, i nostri occhi possono trasformarsi in luccicanti stelline durante lo sneak peek delle novità autunnali. Siete pronti per questo vortice emozionale? Ecco la serie 2011/2012 sulle quali vale la pena spendere due parole.

The CW

Strano ma vero, iniziamo da The CW, rete nota per avere una programmazione a dir poco inguardabile: Sarah Michelle Gellar (se non avete mai sentito questo nome non siete più amici miei) tornerà in televisione in una serata a lei familiare, il martedì sera. Tutti i fan di “Buffy The Vampire Slayer” mi capiranno, lo so. Il telefilm, precedentemente pensato per CBS, si chiama Ringer e almeno su carta promette di non essere la solita sbobba CW.  Dopo aver assistito a un omicidio, una ragazza decide di scappare e di assumere l’identità della sorella gemella. Presto la donna scoprirà di non essere nel paradiso che credeva, ma in una vita  infernale. C’è Sarah, a me basta questo. La visione del pilot è assicurata.

La rete ha poi ordinato due nuovi telefilm, “Heart of Dixie” e “The Secret Circle“, che sembrano garantire i livelli di trashume standard della rete. Gli show saranno poi accoppiati rispettivamente con “90210” e “The Vampire Diaries” in due serate, il lunedì e il giovedì, interamente dedicate alle serie firmate josh Schwartz e Kevin Williamson. Cancellati, invece, “Hellcats” e “Life Unexpected”.

ABC

La ABC, invece, punta tutto su il remake di “Charlie’s Angels“, ma già dal trailer, ahimè, si capisce che sarà un progetto fallimentare (prevedo una cancellazione fulminea e violenta); produce Drew Barrymore. Potrebbe, e il condizionale è d’obbligo, andare meglio “Scandal” di Shonda Rhimes (avete presente quella che dopo le prime due stagioni di Grey’s Anatomy ha preso una botta in testa e non si è più ripresa?). La serie gira intorno a una donna che con il suo team cerca di insabbiare gli scandali di politici e di star. Merita una possibilità anche lo show in midseason “Good Christian Belles” dominato da bitches borghesi e bigotte e il soap-drama “Pan Am” con Cristina Ricci. Curiosa, infine, la comedyApartment 23” con James Van Der Beek nei panni di se stesso in un ruolo autoironico. Il caro James aveva già dimostrato una grande capacità di prendersi per i fondelli da solo nel suo progetto James Van der Memes (consiglio l’emoticon Cryng Edition).

Per quanto riguarda le cancellazioni, la famiglia Walker e i suoi “Brothers & Sisters” ci salutano definitivamente e, lasciatemelo dire, è meglio così: da tempo, infatti, la serie serviva al telespettatore unicamente come rimedio per l’insonnia grazie a storyline da chissene e una totale mancanza di ironia. Anche per “V” l’invasione si è conclusa quest’anno con un finale aperto e una stagione migliore della precedente. Purtroppo, lo sappiamo, se il raiting è basso… vai a casa! vero “No ordinary Family“?

CBS

La  CBS il prossimo anno sarà libera dai deliri di Charlie Sheen grazie alla new entry Ashton Kutcher nella nona stagione di “Due uomini e mezzo” e sarà pronta ad accogliere a braccia aperte la nuova creatura di J.J. Abrams, “Person of interest” in cui due uomini, un ex agente CIA e un milliardario, uniranno le forze per combattere il crimine. Il plot non è certo da acquolina in bocca, ma la firma autoriale merita almeno la visione del pilot. Atteso anche “Unforgettable“, telefilm incentrato sulla storia di una giovane poliziotta affetta da ipertimesia; una sindrome particolare che le permette di ricordare ogni evento con grande intensità. Anche qui il condizionale è d’obbligo, ma potrebbe essere interessante.

La rete di CSI, inoltre, ci regala il mio personalissimo “what the Fuck?” 2011/2012, “A gifetd man“. Ecco la storia: un uomo comprende i veri significati della vita grazie alla defunta moglie che lo guida dall’aldilà. Fate tutti una faccia basita alla Boris, grazie. Manco a drilo, gli inserzionisti hanno gradito molto lo sneak peek della serie. Vabè, passiamo ad altro. Salvo “CSY: NY”, cancellato, invece, “Medium”.

NBC e FOX

Un certo Steven Spielberg è pronto a conquistare i telespettatori di NBC e FOX rispettivamente con “Smash” e “Terra Nova“. Il primo, con Debra Messing e Angelica Huston, ci porterà direttamente nello spietato mondo di Broodway, mentre il secondo è il tanto atteso serial, con budget stellare, che promette azione ed effetti speciali da grande schermo per tutti gli amanti della fantascienza; due telefilm completamente differenti da visionare a seconda dei propri gusti. Ci saluteranno,  infine, “Chuck” e “House M.D.” con il loro ultimo ciclo di episodi.

La NBC ha ordinato anche la produzione di “Grimm“, fanta-thriller ispirato ai racconti dei fratelli Grimm. L’unica mia attrattiva in questo show è il produttore David Greenwalt, di certo non un uomo qualunque. Inoltre, in casa FOX mr. J.J. Abrams porterà un suo nuovo telefilm (non si stanca mai eh?) intitolato “Alcatraz“: lo show è un thriller carcerario con tutte le carte in regola per entusiasmare gli appassionati del creatore di “Lost”.  Segnalo anche la comedy “New Girl”, dedicata a tutti quelli che hanno amato Zoey Drashanel in “500 giorni insieme“. In midseason, invece, partirà su FOX l’adattamento cartoon di “Napoleon Dynamite” con tutte le voci del film originale, vero e proprio cult negli stati uniti. Infine, “Raising Hope” è stato rinnovato per una seconda stagione.

Adesso tocca a voi: quali sono i viostri “In & Out” 2011/2012?

Upfront 2012/2013

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.